La preparazione ad una colonscopia è composta da 2 fasi: il rispetto di una dieta alimentare specifica per l’eliminazione di scorie all’interno del colon e l'assunzione di farmaci lassativi il giorno precedente l’esame per aiutare la rimozione delle feci. Ci sono poi ulteriori indicazioni da tenere in considerazione in relazione all’assunzione di farmaci e alla fase post-esame.
La dieta deve essere iniziata 3 giorni prima rispetto all’esame. La dieta di preparazione ha l’obiettivo di evitare cibi ricchi fibre e di assumerne altri che aiuteranno a produrre una maggiore quantità di feci.
I pazienti in terapia con farmaci anticoagulanti (ad esempio Sintrom, Coumadin, ecc.) ed i pazienti diabetici che assumono insulina o altri farmaci devono contattare il Medico di Medicina Generale o il Diabetologo, per un’eventuale variazione della terapia, o il Servizio di Endoscopia al numero 031799466.
L’alimentazione: è importante una dieta corretta. Tre giorni prima dell’esame il paziente dovrebbe iniziare una dieta priva di scorie (non assumere frutta con buccia e semi, verdura, etc.).
Il giorno precedente l’esame e la mattina dell’esame assumere abbondantemente liquidi tranne il latte (ad es. acqua, thè zuccherato, caffè, succhi di frutta, brodi ecc.); In ogni caso nelle 6 ore precedenti non assumere cibi solidi né liquidi.
Il giorno che precede l’esame si possono assumere
I farmaci lassativi sono quelli che puliscono definitamente il Colon dalle scorie e dunque lo rendono pronto ad eseguire l’esplorazione tramite la Colonscopia.
I farmaci più comunemente usati sono l’Isocolon, il MOVIPREP o il Selg-Esse. Rientrano nella categorie dei lassativi chiamati ‘iso-osmotici”, introdotti a partire dagli anni 80 in quanto ritenuti più facilmente tollerabili rispetto ai lassativi usati precedentemente.
Il lassativo va assunto il giorno precedente l’esame in due diversi tempi. La prima assunzione va eseguita nel primo pomeriggio, la seconda dopo alcune ore. L’effetto si avrà dopo pochi minuti dall’assunzione e durerà all’incirca per 30 minuti.
Come preparare la soluzione di SELG®- ESSE: una confezione di SELG®- ESSE contiene 4 buste. Ogni busta deve essere disciolta in un litro di acqua ottenendo una “soluzione”. Per pulire efficacemente l’intestino sono necessari 4 litri di soluzione. Bere 250 ml di soluzione (un bicchiere da tavola) ogni 15-20 minuti. E’ possibile rallentare in caso d’insorgenza di nausea. Per rendere il sapore più gradevole si raccomanda di conservare la soluzione in frigorifero.
Il giorno che precede l’esame: alle ore 18:00 bere 2 litri di soluzione di SELG-ESSE. Alle ore 21:00 berne altri 2 litri.
Il giorno che precede l’esame: alle ore 18:00 bere 2 litri di soluzione di SELG-ESSE. La mattina dell’esame, alle ore 6:00 bere i restanti 2 litri di soluzione. L’eventuale comparsa di nausea o pesantezza all’assunzione della soluzione è normale e non deve preoccupare; per diminuire questi effetti si consiglia di assumere il prodotto più lentamente.
PER LA PULIZIA INTESTINALE ADEGUATA E’ INDISPENSABILE ASSUMERE TUTTO IL PREPARATO (4 LITRI) UNA SCARSA PULIZIA DELL’INTESTINO PUO’ COMPROMETTERE LA RIUSCITA DELL’ESAME, PROLUNGARNE LA DURATA O RICHIEDERNE LA RIPETIZIONE.
In relazione ai farmaci abitualmente o precedentemente assunti occorre segnalare l’uso di farmaci anticoagulanti o aspirina, per valutare la continuazione o le modifiche nell’assunzione di tali farmaci. Occorre altresì segnalare in sede di prenotazione l’assunzione di qualsiasi altro farmaco, al fine di poter ricevere indicazioni specifiche sulle eventuale sospensione delle cure in corso. Nel caso in cui il paziente deve effettuare anche l'esame EGDS (gastroscopia) deve far riferimento alla rispettiva preparazione all'esame
Il paziente deve essere accompagnato e, dopo l’esame, non potrà guidare alcun veicolo.
Fonte LaColonscopia.it